Come ottenere un maggior numero di prenotazioni

Siti per strutture turistiche

Chi pubblica sul web la propria struttura turistica, che sia una casa vacanze, un rifugio alpino o un bed and breakfast, spesso sceglie i portali turistici per ottenere un maggior numero di prenotazioni.

I principali portali turistici come: Tripadvisor, Airbnb, Rentalia, Booking o Casevacanza, consentono di pubblicare annunci di grande effetto, soprattutto per la buona visibilità che hanno conquistato sui motori di ricerca.

La concorrenza è tanta ed un annuncio più efficace può fare davvero la differenza tra ottenere un semplice contatto o ricevere una prenotazione. Vediamo come.

Come creare annunci efficaci per i portali turistici

Innanzitutto si devono sfruttare tutte le possibilità mette a disposizione da ogni portale. I portali non sono tutti uguali, offrono servizi e possibilità differenti.

Siti web per strutture turistiche

Sfruttate tutte le possibilità

Alcuni tengono conto della volontà dell’affittuario di accettare solo prenotazioni per settimane intere, con check in in un giorno stabilito. Altri praticamente impongono di concedere la massima disponibilità per la durata dei soggiorni. Praticamente tutti mettono a vostra disposizione la possibilità di raccontarvi, di descrivere i servizi e le caratteristiche dei dintorni.

Siate originali e non copiate i testi per tutti gli annunci

Ipotizzando che la vostra struttura turistica abbia più unità abitative, pubblicate un annuncio per ognuna di queste. Scrivete un testo di presentazione sempre diverso così avrete maggiori possibilità di essere trovati sul web.

Anche gli annunci sono indicizzati, i motori di ricerca li inseriscono nel ranking delle ricerche. Ad esempio, chi cerca una casa vacanze per famiglie in provincia di Messina, vedrà comparire tra i risultati vari siti ma anche i singoli annunci.

ottenere un maggior numero di prenotazioni - OS Drone

Per incrementare le possibilità di visualizzazione dei vostri annunci, scrivete testi originali per ognuno di loro, puntate ad una descrizione sempre diversa e dettagliata.

Scegliere i clienti

Non dovete scrivere annunci che possano andare bene per tutti, dovete scegliere il vostro pubblico e dedicarvi solo a quello. Scrivete esclusivamente per loro, cercate di creare annunci che il vostro pubblico ideale vorrebbe trovare.

Oggi è difficile emergere su tutti, è per questo che è richiesta una sempre maggiore specializzazione. Dedicatevi esclusivamente al settore a cui avete deciso di puntare. Chi cercherà strutture con le caratteristiche simili alle vostre, vi troverà sicuramente. Non abbiate paura di essere selettivi.

Creare un ottimo servizio fotografico

Tutti i portali turistici richiedono che i vostri annunci siano corredati da alcune foto. C’è chi richiede un formato particolare, chi ne impone il numero, chi richiede che vengano inquadrate parti precise della struttura.

Tutti vi avvertono che la parte fotografica è essenziale per un annuncio di successo, ed infatti è proprio così. Siate creativi, inserite particolari di pregio nel contesto, studiate inquadrature e luci. Ancora meglio se pubblicate un video promozionale per ottenere un maggior numero di prenotazioni . Tutto deve essere perfetto e se la fotografia non è tra le vostre passioni, è meglio pagare un professionista.

Foto aeree strutture turistiche

Ottenere un maggior numero di prenotazioni con le foto

Chi cerca di prenotare una struttura sia utilizzando i motori di ricerca che i portali turistici, vedrà immediatamente una serie considerevole di fotografie. Sono ancora pochi gli albergatori accorti che utilizzano anche i filmati.

Il filmato ha il vantaggio di spiccare immediatamente tra le tante fotografie, coglie subito l’attenzione dell’utente e non richiede grandi doti di comprensione per essere apprezzato. Su internet una foto è efficace come 1000 parole, un filmato è più efficace di 50 fotografie. Con pochi secondi di riprese potete raccontare la vostra struttura in modo perfetto.

Fra i tanti tipi di filmati che potete realizzare, le riprese aeree sono quelle che portano ad ottenere un maggior numero di prenotazioni. I video a volo d’uccello sono coinvolgenti e di ottima resa pubblicitaria. Un video per essere ottimizzato per il web, dovrebbe avere una durata di circa 30 secondi. In questo poco tempo un drone è capace di riprendere interamente anche strutture di una certa grandezza o le caratteristiche dei dintorni.

Basta poco tempo per ottenere un prodotto perfetto per internet, una piccola spesa che può produrre grandi risultati. Il vantaggio sui concorrenti è ancora notevole, e le nostre macchine non hanno praticamente limitazioni di utilizzo.

Adeguatevi alle tendenze del mercato

In un settore con una forte concorrenza, si deve cercare ancora più di soddisfare le tendenze del mercato, siate quindi disponibili ad applicare una politica flessibile di prenotazione. Non applicate forti penali in caso di disdetta, richiedete una piccola percentuale come caparra e applicate tariffe chiare, senza troppi extra.

Attenti alle recensioni

Ricevere una cattiva recensione è qualcosa di poco piacevole, reagire in modo sbagliato è sicuramente peggio. Alle recensioni si deve sempre rispondere, soprattutto a quelle cattive, cercando sempre di rovesciarle a proprio vantaggio. Non è raro trovare cattive recensioni in cui è il recensore ad aver fatto una brutta figura. Certo, il numero di stelle ricevute non si cancella ma è un male necessario per approfittare comunque dell’ottimo sistema per ottenere una reputazione sul web. Considerate di far gestire le recensioni ad un professionista.

Evitate le recensioni comprate o inventate, possono diventare un problema o un motivo di penalizzazione da parte dei motori di ricerca.


Compila il modulo per richiedere informazioni per riprese aeree della tua struttura turistica.

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